CALL FOR PAPERS – SAVE THE DATE

Italia-Polonia-Europa. Luoghi di memoria condivisi – è il titolo di lavoro della conferenza che si terrà a Roma il 4 ottobre 2024.

Leggi la presentazione dell’evento e il programma provvisorio qui.

La conferenza è organizzata da:

• Fondazione romana Janina Umiastowska

In collaborazione scientifica con (in ordine alfabetico):

• Associazione Italiana Polonisti (AIP)
  • Associazione Italiana Studi di Storia dell’Europa Centrale e Orientale (AISSECO)
  • Centro di Ricerca Interdipartimentale sull’Europa centro-orientale, la Russia e l’Eurasia (CRIERE) dell’Università degli Studi Roma Tre
  • Dipartimento di Studi Europei, Americani e Interculturali (SEAI), “Sapienza” Università di Roma
  • Istituto Polacco di Roma
  • PAN Stacja Naukowa w Rzymie
  • Robert Traba, Instytut Studiów Politycznych Polskiej Akademii Nauk (ISP PAN)

La conferenza è cofinanziata dai fondi del Ministro della Cultura e del Patrimonio Nazionale della Repubblica di Polonia.

Materiali e documenti

• Paolo Morawski, Polonia-Italia. Luoghi Spazi Momenti Tempi di Memoria. Italia-Polonia. Presentazione per il 90° anniversario della Cattedra di Lingua e letteratura polacca alla «Sapienza Università di Roma», sabato 14 dicembre 2019. Leggi qui.
  • Paolo Morawski, “Luoghi di memoria” italo-polacchi. Condivisioni e distanze – The Italian-Polish “places of memory”: sharing and distances. Nota 07-07-2021. Leggi qui