La Fondazione punto di riferimento

Dinamica rete di relazioni e sinergie

La Fondazione Janina Umiastowska, nella persona del suo Presidente, è membro del direttivo dell’Associazione dei Polacchi in Italia, alla cui istituzione nel 1996 il Presidente della Fondazione Umiastowska Stanisław A. Morawski ha preso parte attiva sia nella fase ideativa sia nelle successive attività. L’Associazione dei Polacchi in Italia ha avuto dalla Fondazione Janina Zofia Umiastowska pieno supporto organizzativo (ivi compreso il servizio di segreteria) fino al marzo 2012. Successivamente, la Fondazione si è fatta principalmente carico della preparazione e organizzazione dell’annuale Assemblea dell’Associazione. La documentazione dell’attività dell’Associazione negli anni 1996-2023, delle sue 28 Assemblee annuali fino al 2023, insieme alla documentazione relativa alle singole organizzazioni che fanno parte dell’Associazione, è conservata presso la sede della Fondazione Umiastowska.

La Fondazione Umiastowska è stata a lungo co-editrice del bilingue Bollettino d’Informazione “Polonia Włoska”, organo dell’Associazione dei Polacchi in Italia, di cui gli oltre primi 100 numeri sono stati pubblicati sotto la direzione editoriale di Andrea Morawski e grazie all’impegno volontario e l’attiva collaborazione di successive, vitali e creative redazioni. La Fondazione ha contribuito all’ideazione e alla nascita del periodico nel 1995, lo ha sostenuto sul piano logistico e organizzativo, ha dinamicamente cooperato alla scelta dei contenuti, alle sue attività redazionali e alla sua pubblicazione. L’archivio del Bollettino si trova nella sede della Fondazione Umiastowska.

Dal 1998, la Fondazione Umiastowska è membro della Conferenza Permanente dei Musei, Archivi e Biblioteche polacchi in Occidente (MABPZ-Stała Konferencja Muzeów Archiwów i Bibliotek Polskich na Zachodzie) e partecipa ai suoi incontri annuali che si tengono in diverse parti del mondo. In particolare, per conto della MABPZ ha organizzato due sue sessioni annuali. La prima nel 2008 insieme al Centro di Documentazione e Studio del Pontificato di Giovanni Paolo II. La seconda nel 2014 con il Centro di Documentazione e Studio del Pontificato di Giovanni Paolo II, con il Pontificio Istituto di Studi Ecclesiastici e con la Chiesa di Santo Stanislao dei Polacchi in Roma. Successivamente ha curato e pubblicato gli atti della sessione annuale 2014 dedicata quasi interamente al 2° Corpo d’Armata polacco in Italia. Infine, insieme al Polenmuseum di Rapperswil in Svizzera, gli atti della sessione annuale 2016. Vedi Pubblicazioni.

La Fondazione Umiastowska, nella persona del suo Presidente, è membro di diritto del Consiglio direttivo della Fondazione del Museo Memoriale del 2° Corpo d’Armata polacco in Italia nata nel 2014-2015, il cui scopo è di onorare, mantenere la memoria e diffondere la conoscenza della storia del 2° Corpo d’armata polacco in Italia e del suo contributo alla liberazione dell’Italia durante la Seconda guerra mondiale; e il cui compito principale è la manutenzione e la tutela del Museo Memoriale del 2° Corpo polacco/Centro d’Informazione di Montecassino. Il Museo è stato inaugurato il 17 maggio 2014, in occasione del 70esimo anniversario della battaglia di Montecassino.

RICONOSCIMENTI

SEDE CONDIVISA