Audio Video

IL 2° CORPO D’ARMATA POLACCO IN ITALIA 80 ANNI DOPO – Tracce – Testimonianze – Memorie – Percorsi futuri

23 maggio 2024

Convegno presso l’Istituto Polacco di Roma, 16 maggio 2024 – I SESSIONE | RICORDARE OGGI – – Figlie e figli del 2° Corpo – La memoria del 2° Corpo nell’esperienza della seconda generazione in Italia – Modera: Donatella Sasso, Fondazione romana J.Z. Umiastowska (guarda) – Interventi di: Cristina Gorajski, Ancona (guarda); Marta Herling, Napoli (guarda); Krystyna Jaworska, Torino (guarda); Pietro Rogacien, Aquino (guarda); Witold Zahorski, Parigi-Roma (guarda) –  Vedi l’intero programma.

21 maggio 2024

Convegno presso l’Istituto Polacco di Roma, 16 maggio 2024 – I SESSIONE | RICORDARE OGGI – I nomi, i volti, le gesta, le persone – intervento del Ministro Lech Parell, Presidente dell’Ufficio per i Veterani e le Vittime dell’Oppressione (UdSKiOR, Varsavia) (guarda) Saluti istituzionali: Magdalena Trudzik, Vicedirettrice dell’Istituto Polacco di Roma (guarda); Anna Maria Anders,  Ambasciatore della Repubblica di Polonia (guarda)Benvenuto e testimonianza di apertura: Agnieszka Grunwald, Vicedirettrice del Dipartimento per la Cooperazione Internazionale del Ministero della Cultura e del Patrimonio Nazionale della Repubblica di Polonia (guarda); Paolo Morawski, Presidente della Fondazione romana J. Z. Umiastowska (guarda) – Vedi l’intero programma

Polonia Restituta. Nazionalismo e riconquista della sovranità polacca

17 gennaio 2024

Nazionalismo e riconquista della sovranità polacca. Presentazione del volume di Daniele Stasi, Polonia restituta. Nazionalismo e riconquista della sovranità polacca (Il Mulino, 2022). Partecipano Gianluca Fiocco (ascolta), Carolina De Stefano (ascolta), Paolo Morawski (ascolta), Daniele Stasi (ascolta), Roma, Fondazione Gramsci, 17 Gennaio 2024. Vedi la locandina.

Gli Scritti italiani di Gustaw Herling

14 novembre 2023

Martedì 14 novembre 2023 – Presentazione del libro di Gustaw Herling, Scritti italiani (1944-2000), a cura di Magdalena Sniedziewska, Bibliopolis 2023. Organizzatori: Fondazione Giacomo Matteotti, “Tempo Presente”. Saluti di Alberto Aghemo e Adrianna Siennicka. Interventi di: Corrado Ocone (moderatore), Goffredo Fofi, Giorgio La Malfa, Paolo Morawski, Marta Herling. Durata: 1 ora 38 min. Guarda qui.