Regolamento e Consultazione

Regolamento e consultazione della Biblioteca della Fondazione Romana marchesa Janina Zofia Umiastowska

La Biblioteca della Fondazione Romana Marchesa Janina Zofia Umiastowska ha sede in via Piemonte 117, scala A, primo piano, interno 1, Roma 00187, tel. (+39) 06 4814263.

La biblioteca è aperta ai lettori, solo previo appuntamento scritto (scrivici), due giorni a settimana: il martedì e il giovedì dalle ore 11:00 alle ore 17:00. 

Il periodo di chiusura va dall’ultimo giovedì del mese di luglio al primo martedì del mese di settembre di ogni anno; e dal 23 dicembre al 7 gennaio.   

NORME DI ACCESSO

L’accesso alla Biblioteca della Fondazione è aperto, solo previo appuntamento scritto, alla consultazione di quanti svolgono attività di ricerca, attività didattiche e iniziative culturali.

Gli interessati presentano domanda alla Fondazione via mail (fumiast@gmail.com) motivando il loro programma di studio e corredandolo da eventuale/i lettera/e di presentazione. 

La consultazione avviene nella sede della Biblioteca. E’ necessario registrare la propria presenza e consegnare al personale un documento d’identità. 

SERVIZI OFFERTI

Sala di consultazione 

La sala di consultazione aperta ai lettori è destinata esclusivamente alla consultazione del materiale della Biblioteca. I lettori, previa comunicazione al Bibliotecario, possono introdurre volumi o fotocopie di loro proprietà esclusivamente se necessari alla consultazione. 

Sono esclusi dalla consultazione i materiali non inventariati o non bollati. 

La sala dispone di max 3-4 postazioni di lettura, un computer per consultazione OPAC e Wi-Fi gratuito.

Chi desidera che l’opera consultata rimanga a disposizione deve farne richiesta al Bibliotecario, rispettando i termini del deposito stesso. Le pubblicazioni prese in lettura possono essere lasciate in deposito per la durata max. di 7 giorni.

L’Utente non può uscire dalla Biblioteca senza prima aver riconsegnato i volumi in consultazione.

Prestito a domicilio

La Biblioteca non fa il prestito a domicilio.

Prestito inter-bibliotecario
La Biblioteca della Fondazione Romana marchesa Janina Zofia Umiastowska può in maniera discrezionale fornire il servizio di prestito inter-bibliotecario, nazionale e internazionale, a tutte le biblioteche che ammettono la reciprocità. Le spese derivanti dal servizio sono a carico dei richiedenti. Il prestito ha durata di 30 giorni.

Servizi di riproduzione elettronica

Non è consentita la riproduzione autonoma da parte degli utenti dei materiali della Biblioteca. È però possibile ottenere, a proprie spese, la riproduzione per uso personale di studio delle opere possedute dalla Biblioteca, nel rispetto della normativa vigente sul diritto d’autore (Legge n. 248/2000), purché lo stato di conservazione del materiale lo consenta. Tali riproduzioni, tuttavia, saranno effettuate esclusivamente in formato digitale. Sono escluse tutte quelle opere che potrebbero essere danneggiate, a insindacabile giudizio del Bibliotecario.

LA BIBLIOTECA

PRENOTATI